lunes, 12 de noviembre de 2012

Vendola ad ambasciatore Usa: le nostre porte sono spalancate

Fonte: Gulash, 11/11/2012

BARI - 'La Puglia ha le porte spalancate', questi i sentimenti di grande 'apertura' di Vendola dopo l'incontro con l'ambasciatore statunitense in Italia David Thorne.

''Con grande piacere accogliamo qui nella sede della presidenza della Regione l'ambasciatore David Thorne accompagnato dal console - ha aggiunto - perche' sono presenze di straordinaria autorevolezza e perche' naturalmente il rapporto tra il nostro lembo d'Italia e il popolo americano e' fatto di tante cose, di tanti fili, e' fatto delle storie dei nostri emigranti, delle comunita' pugliesi che negli Stati Uniti d'America continuano a contribuire con grande lealta' alla prosperita' di quella nazione e continuano a conservare legami affettivi e sentimentali straordinari con la nostra terra''. 



''Noi consideriamo i pugliesi d'America - ha proseguito Vendola - pugliesi a tutti gli effetti e siamo fieri quando contribuiscono al benessere di uno dei luoghi piu' importanti della nostra vita come l'America. In questi ultimi anni abbiamo avuto il piacere di ospitare un numero crescente di turisti americani nel nostro territorio''. ''Grazie anche allo sviluppo del cinema, si e' creata curiosita' - ha sottolineato il governatore - e la Puglia e' diventato un luogo affascinante, glamour persino, e quindi siamo attrattivi. E questo va bene, lo diciamo senza presunzione. Siamo attrattivi sapendo bene la modestia delle nostre forze. E tuttavia siamo anche in grado di ospitare investimenti del sistema di impresa del nord America. I rapporti con l'ambasciata e il consolato sono importanti'', ha concluso Vendola.

I primi commenti sul web pero' non sono molto incoraggianti. Su FB gli utenti giudicano "servilismo" le parole di Vendola ed altri spiegano che rivolgersi in termini simili, seppur ad un ambasciatore, non e' tanto dignitoso.

Gli Stati Uniti d'America hanno oltre 100 basi militari sul suolo italiano ed anche decine di bombe atomiche, anche se l'Italia non le vuole sul proprio suolo.

No hay comentarios:

Publicar un comentario